L’unico possibile cambiamento in Città ed in Regione passa dalle Liste Civiche e dal coinvolgimento dei Comitati Cittadini, la discontinuità politica di cui Senigallia ha tanto bisogno può concretizzarsi solamente con persone e forze politiche diverse: è l’alternanza, l’essenza primaria della Democrazia.
IL PATTO per SENIGALLIA
1-Trasparenza dell’azione amministrativa e confronto con le Istituzioni locali ed i cittadini
Chiediamo di passare dalla “stagione dei comitati”, nati per opporsi a scelte calate dall’alto, a quella del “confronto diretto” con le Istituzioni e popolazioni locali, ascoltando le esigenze dei territori
2- Sanità / Fermare l’azione di depotenziamento in atto del nostro Ospedale con la dotazione di attrezzature strumentali, interventi strutturali ed adeguate risorse umane e lavorare nelle sedi Istituzionali per riportarlo alle condizioni precedenti al “Decreto Balduzzi”. Individuare un’adeguata azione per ridurre le liste di attesa.
3- Fiume Misa / Definire un progetto globale di intervento volto a mitigare realmente il rischio idrogeologico del Fiume Misa, per evitare un‘altra alluvione che ha cagionato morti e danni ingenti alla nostra popolazione ed alle nostre imprese, individuando tempi e modalità dei lavori da realizzare.
4- Disabilità / Destinare risorse economiche per rimuovere le barriere architettoniche presenti in Città nelle strutture di competenza regionale. Realizzare o potenziare le attività aggregative, a partire dai centri diurni, con particolare attenzione alle persone con disabilità grave.
5- Reperimento fondi comunitari / Implementare la captazione dei finanziamenti Comunitari a favore dei territori, delle Istituzioni e delle imprese, con la Regione che funge da “cabina di regia” in sinergia con gli Uffici Comunali competenti.
6- Supporto all’economia locale / Azioni concrete di aiuto alle aziende locali, in particolare quelle turistiche, che stanno soffrendo per la crisi, aggravata dall’epidemia Covid, liberandole da lacci e burocrazia che impediscono di lavorare, attuando così un turismo innovativo e capace di intercettare sempre maggiori presenze
7- Scuola / Messa a norma dal punto di vista antisismico di tutti gli Istituti Scolastici non di competenza comunale
Liste Civiche ‘Noi Cittadini’ e ‘Senigallia Bene Comune’
Leggi questo articolo su Quisenigalllia
Leggi questo articolo su Centro Pagina
Leggi questo articolo su SenigalliaNotizie
Leggi questo articolo su VivereSenigallia
Leave a Reply