SenigalliaBeneComune è il progetto politico che si presenta alle prossime elezioni comunali di Senigallia con una propria proposta ed un proprio candidato Sindaco. Nasce dall’idea e dalla volontà di un gruppo di cittadini di contribuire al governo e alla gestione della comunità ispirandosi a valori forti e condivisi. Donne e uomini di ogni età che hanno come obiettivo quello di amministrare il territorio senigalliese e le sue risorse come un effettivo bene comune senza lasciare “indietro” nessuno. Cittadini accomunati dall’interesse per Senigallia, per il Bene Comune e la buona politica, quella di servizio e non quella di appartenenza. Persone in molti casi già coinvolte nell’impegno civico, nell’associazionismo e nel volontariato; ci sono semplici cittadini ed esponenti di una lista civica (Partecipazione) già presente in Consiglio Comunale. SenigalliaBeneComune è una realtà aperta a chi ha “a cuore” la Città e le sue Frazioni.
SenigalliaBeneComune è nata soprattutto perché è riuscita a far sintesi su alcuni punti fondamentali : la PARTECIPAZIONE, la TRASPARENZA, la CREATIVITÀ, la SOLIDARIETÀ, la COMPETENZA. Noi li abbiamo chiamati valori, perché non sono eludibili e non sono soggetti a compromessi. Su questi stessi valori abbiamo trovato nella disponibilità di Paolo Battisti il giusto candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali.
SenigalliaBeneComune con Paolo Battisti Sindaco fa proprie e rilancia le considerazioni che da più parti ormai sono palesi: uno scollamento sempre più evidente tra società civile e rappresentanza politica; una classe politica vista e considerata come una “casta” dedita agli interessi propri e degli “amici”; un’agenda fatta spesso da “professionisti” verso cui la fiducia dei cittadini stenta a farsi sentire.
La politica è, per le persone che sostengono questo progetto, un servizio alla comunità civile, prestato per un periodo limitato di tempo, per poi lasciare spazio ad altri. L’amministrazione della Città non può essere affare di una cerchia ristretta di persone, ma deve coinvolgere quanti più cittadini possibili, i quali, invece, sono trattati spesso solo da elettori-spettatori.
La proposta di SenigalliaBeneComune è l’alternativa: quello che ci interessa è fare di più e meglio; quello che ci sembra urgente è un cambiamento, un rinnovamento. Ci piacerebbero risultati diversi e migliori ma, a nostro parere, non possono essere ottenuti da chi ha fatto sempre lo stesso percorso, le stesse scelte: arriverà sempre allo stesso risultato! Per tale motivo oggi Senigallia è una città ingessata, che fa fatica a far fronte alle nuove esigenze del governo locale, con la tendenza a risolvere o rimandare ogni problema in contesti non sempre trasparenti e soprattutto, sempre più spesso senza condivisione e coinvolgimento dei cittadini. Il nostro desiderio è quello di poter far conoscere ai concittadini un modo di fare politica completamente diverso da quello che abbiamo visto fare fino ad oggi. La Città ha bisogno di cambiare e crescere, ma senza urlare, senza denigrare, senza accordi non detti, ma con decisione, competenza e trasparenza, senza avere paura.
Leave a Reply